Bonus stufa a pellet e altri incentivi per il riscaldamento
Avete sentito parlare di Bonus stufa a pellet?
Con l’arrivo dell’inverno dobbiamo preparaci ad affrontare le rigide temperature che questa stagione porta con sé.
Gli aumenti e i rincari riscontrati nell’ultimo periodo hanno portato diverse persone a cercare dei metodi di riscaldamento alternativi, più economici e spesso ecosostenibili.
Per questo motivo è stato predisposto il bonus stufa a pellet insieme ad altri incentivi.
Andiamo a vedere quali sono le possibilità a disposizione.
Bonus stufa a pellet: quali sono gli incentivi previsti
Il Governo, per aiutare i cittadini a superare il caro bolletta e incentivare l’acquisto di elettrodomestici ecologici, ha predisposto una serie di aiuti per l’installazione di stufe, caldaie e termostufe a pellet. Tra i bonus stufa a pellet troviamo: il bando stufe del Veneto, l’Ecobonus, il Conto Termico…
Bando stufe 2022 Veneto
La Regione Veneto, come anche altre regioni, ha introdotto una serie di aiuti per incrementare la sostituzione di apparecchi obsoleti e l’acquisto strumenti per il riscaldamento più sostenibili, in modo da migliorare la qualità dell’aria.
Il bando permette di acquistare, con un contributo a fondo perduto, delle apparecchiature per il riscaldamento a biomassa legnosa, come stufe, termostufe e caldaie, con una potenza termica di massimo 35 kW e una classificazione ambientale di classe 5 stelle.
Ecobonus
Un altro incentivo che è stato predisposto è l’Ecobonus che permette di ottenere un rimborso del 65% per l’acquisto di una stufa a pellet che migliori il riscaldamento della casa ma in particolare l’efficienza energetica.
L’importo massimo che può godere di detrazione è di 30 mila euro. Per specifiche casistiche, il rimborso può riguardare valori che variano dal 50 all’85% della spesa.
Per favorire di questa agevolazione è necessario acquistare una stufa a pellet o una termostufa con un rendimento maggiore all’85% e una certificazione ambientale di 5 stelle.
Conto termico
Tra i bonus stufa a pellet troviamo anche il Conto Termico che permette di ottenere un rimborso del 65% ai cittadini che sostituiscono una stufa già installata o un impianto di climatizzazione vecchio.
Questa tipologia di aiuto viene predisposta dal GSE e predispone che la domanda per l’incentivo venga posta solo una volta conclusa l’installazione della stufa a pellet.
La copertura della spesa può arrivare fino ad un massimo di 5000 euro, se il costo sarà maggiore a questo importo, si verrà rimborsati in più anni.
Superbonus 110%
Non molti sanno che anche il Superbonus 110% rientra nel bonus stufe a pellet.
Attraverso questo sostegno è possibile sostituire un impianto obsoleto con uno più moderno a biomassa.
Attraverso la nuova installazione si deve migliorare la classe energetica di almeno due classi
Si può dire che l’acquisto di stufe e termostufe meno inquinanti può essere facilitato attraverso una serie di bandi e bonus.
In particolare i bonus stufa a pellet sono i più diffusi.