I nostri consigli per scegliere la stufa a pellet perfetta per la tua casa

Innovative, sicure ed ecologiche, le stufe a pellet rappresentano oggi la prima scelta per chi desidera riscaldare il proprio ambiente in modo efficiente e a costi contenuti, senza però rinunciare all’aspetto estetico dell’arredamento della propria abitazione. Quando parliamo di pellet, parliamo di un combustibile ricavato dagli scarti di legno triturato, che viene successivamente agglomerato in cilindretti di piccole dimensioni senza aggiunta di collanti o altri prodotti chimici. Queste stufe, proprio per la continua crescita di domanda, sono oggi disponibili in diversi modelli in base alle esigenze del consumatore, sia da un punto di vista funzionale e di potenza termica che di design. Vediamo insieme i principali modelli in commercio e i loro vantaggi.

Le stufe a pellet in commercio

Come dicevamo, la scelta del modello viene effettuata in base alle diverse esigenze del consumatore. Se ad esempio abbiamo bisogno di riscaldare una sola stanza, opteremo per una stufa a pellet ventilata che è sicuramente la più economica ma anche la meno potente (vanno dai 6 ai 12 kW); questa stufa diffonde calore per irraggiamento e ventilazione e il tubo di scarico viene collegato alla canna fumaria per far fuoriuscire i fumi della combustione. Poi c’è la stufa a pellet canalizzata (da 6 a 18 kW), che grazie ad un sistema di canalizzazione può portare aria calda in più stanze, anche su più piani, ovviamente previa opportuna progettazione delle canalizzazioni. L’impianto di canalizzazione può essere realizzato in materiali e modalità diverse, che dipendono dal caso specifico, ed è dunque opportuno avvalersi di personale qualificato, sia nel momento dell’acquisto (rivenditori specializzati) che dell’installazione (assistenza tecnica ufficiale), solitamente il calore è rilasciato nelle stanze attraverso apposite bocchette di fuoriuscita, in ogni stanza inoltre vi è la possibilità di installare termostati che permettono di regolare a proprio piacimento la temperatura desiderata. La termostufa a pellet invece, può affiancare o, nella maggior parte dei casi, sostituire la caldaia dell’impianto di riscaldamento già esistente ed alimentare termosifoni e pannelli radianti ed anche produrre acqua calda sanitaria per bagni e cucine, con questa tipologia di prodotto si raggiungono potenze anche molto importanti (da 13 a 35 kW) ottenendo enormi vantaggi in termini di comfort, risparmio e rispetto per l’ambiente. Quando l’acqua arriva a temperatura, viene immessa nel sistema termoidraulico a cui è collegata la caldaia e distribuita nei termosifoni di casa. Le termostufe si possono inoltre collegare ad un serbatoio d’accumulo che permette di usare l’acqua a temperatura anche quando la stufa è spenta per alcune ore. Anche le termostufe a pellet sono totalmente automatizzate tramite comandi su display digitale. Quando si opta per l’installazione di questo prodotto è di fondamentale importanza avvalersi di personale qualificato, dal momento dell’acquisto alla messa in opera dell’impianto.

Elementi da tenere in considerazione prima della scelta

Una volta viste le caratteristiche principali di queste stufe, il primo passo è sicuramente quello di capire le proprie esigenze e quali benefici intendiamo ottenere dal loro acquisto. Bisogna avere ben chiaro l’ambiente che vogliamo riscaldare, il numero delle stanze e le loro dimensioni, per poterci poi orientare tra i vari modelli in commercio e scegliere quello più adatto da un punto di vista di potenza termica. Oppure decidere ad esempio se desideriamo integrarle ad un sistema di riscaldamento pre-esistente o produrre anche acqua calda per il bagno e la cucina. Green Puros, azienda di Treviso impegnata nel settore del riscaldamento da più di 40 anni, produce stufe, termostufe e caldaie a pellet totalmente made in Italy ad alto rendimento, con importante contenuto tecnologico e nel massimo rispetto per l’ambiente. Tutti i prodotti sono una combinazione perfetta di innovazione, funzionalità e design di ultima generazione, adatte a soddisfare le diverse esigenze del cliente offrendo una resa massima a fronte di una minima spesa, e perfette per essere inserite in tutti gli ambienti grazie alla loro estetica elegante e curata in ogni dettaglio. Per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo, visitate il nostro sito www.greenpuros.com o inviateci un’email all’indirizzo info@greenpuros.com; i nostri esperti saranno felici di aiutarvi e consigliarvi nel vostro acquisto.