Dove posizionare la stufa a pellet

Dove posizionare la stufa a pellet

Dove posizionare la stufa a pellet

Dove posizionare la stufa a pellet all’interno della propria abitazione o del luogo dove si lavora? Ci sono regole da seguire? Certo che sì. Oltre a questo, è bene chiarire fin dall’inizio come la posizione possa variare di casa in casa e di ufficio in ufficio. Non è detto che se il collega, l’amica o la parente l’hanno posizionata in un determinato angolo, la stufa debba avere la stessa collocazione in tutte le case. Le esigenze di ciascuno sono diverse, così come sono diversi gli immobili. Non si può creare, in ambienti diversi, lo stesso spazio per la canna fumaria o non si possono installare, in tutti gli angoli, veri e propri sistemi di tubi canalizzati per riscaldare più ambienti utilizzando i termosifoni preesistenti e collegando il tutto.

Dove posizionare la stufa a pellet: a chi chiedere la location ideale?

Esiste una location ideale dove posizionare la stufa a pellet? Sì e no. Occorre fare una distinzione importante. Ogni casa ha il suo posto ideale, quello in cui la stufa si sposa al meglio con l’arredamento, ma soprattutto dove vi è lo spazio necessario per inserire la stufa rispettando tutti i parametri stabiliti dalla legge e dove si possono eseguire tutti i vari attacchi senza dover far passare tubi per tutta casa compiendo giri immensi.

Per sapere dove posizionare una stufa a pellet occorre sempre far riferimento ad un tecnico altamente qualificato e specializzato. Nonostante ciò, è comunque bene conoscere tutti gli elementi coinvolti in questo processo così delicato.

Le valutazioni da fare per posizionare la stufa a pellet

Dove mettere la stufa a pellet all’interno della propria abitazione? Per scegliere il luogo migliore occorre compiere alcune valutazioni che riguardano:

  • la conformazione dell’ambiente
  • la presenza di camini o canne fumarie
  • la posizione della presa elettrica più vicina
  • la presenza di un foro nella parete per la presa d’aria
  • la possibilità di avere un appoggio ignifugo
  • la necessità di collegare la stufa ai termosifoni

Le regole da rispettare durante l’installazione

Sarà ovviamente il tecnico che si occupa dell’installazione della stufa a pellet a controllare tutte le norme vigenti e a rispettarle correttamente, ma occorre sapere che:

  • la stufa a pellet deve essere posizionata in una stanza grande almeno 6 metri quadri;
  • occorre mantenere una distanza minima dagli altri elementi d’arredo;
  • serve una distanza di circa 5 cm tra la stufa e il muro e di 25 cm da altri materiali o mobili;
  • è necessario rispettare lo spazio di sicurezza sulla parte superiore di 40 cm ed evitare che vi siano tende nelle vicinanze;
  • va controllata la presenza di camini o di una canna fumaria;
  • la canna fumaria deve arrivare fino al tetto secondo la norma UNI 10683 del 2012 (norma che regola il sistema normativo sull’installazione delle stufe a pellet).

Posizione e tipologia di stufa: i parametri

Quali sono i parametri che possono influenzare la scelta del posto dove sistemare la stufa a pellet? Senza ogni ombra di dubbio la tipologia di stufa e di conseguenza la necessità di riscaldare o meno l’acqua calda.

Le stufe a pellet idro si differenziano dalle stufe a pellet ad aria perché vengono usate anche per riscaldare acqua calda sanitaria.

Le termostufe servono a riscaldare i termosifoni, ed eventualmente possono essere anche utilizzate per riscaldare l’acqua calda sanitaria.

Bisogna quindi valutare il loro posizionamento e il collegamento al collettore per una distribuzione omogenea in tutti i radiatori.

Dove posizionare la stufa a pellet: altri consigli utili

Ci sono altri consigli utili, altre cose da sapere su dove posizionare la stufa a pellet? Il primo consiglio riguarda il fatto di metterla il più possibile vicina allo spazio che si desidera riscaldare, ma mai nelle camere da letto.

Si può infine scegliere la vicinanza con una scala oppure con una parete esterna per poter percorrere meno strada con i tubi di scarico.

 

Vuoi installare la tua stufa a pellet? Contattaci subito e uno dei nostri tecnici professionisti si recherà a casa tua per un primo sopralluogo e per scegliere il posto ideale alle tue necessità ed esigenze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*