Scopri l’utilità delle stufe a pellet e delle stufe a camera stagna

Le stufe a pellet rappresentano sempre di più una scelta di riscaldamento consapevole sia per la loro efficienza nel riscaldamento, sia per i numerosi vantaggi a livello funzionale di gestione che per il basso impatto sull’ambiente. Come in ogni settore anche qui la continua ricerca ha portato a nuove soluzioni e sviluppi nel campo della progettazione delle stufe, che sono tecnologicamente sempre più avanzate, adatte ad essere inserite in qualunque ambiente ed in grado di soddisfare qualunque tipo di esigenza del cliente. Anche la stufa a pellet dunque si evolve, e possiamo trovare oggi in commercio quelle dotate di camera stagna ,ovvero stufe in cui sono ottimizzate le prestazioni nell’ambito della sicurezza, maggior rendimento e minore inquinamento, e che possono essere installate sulle abitazioni ecologiche e di nuova generazione anche in deroga ai regolamenti vigenti.

Vantaggi delle stufe a pellet e a camera stagna

I vantaggi di riscaldare la propria casa, o una stanza in particolare, con una stufa a pellet sono innumerevoli: a livello ambientale, utilizzando pellet certificato Enplus, enorme riduzione delle emissioni rispetto ai tradizionali combustibili fossili e non bisogna trascurare l’ulteriore impatto ambientale che questi ultimi hanno anche al momento dell’estrazione; grazie all’utilizzo di questo combustibile, poi, la stufa è davvero comoda da gestire, funziona infatti con accensione automatica e basterà quindi riempire il serbatoio di pellet e premere un pulsante per regolare la temperatura desiderata, sono inoltre economicamente convenienti, in quanto il pellet si acquista in sacchi (solitamente da 15 kg) e anche se in base alla sua qualità può variare la resa in termini di calore e velocità di combustione, solitamente una ricarica di serbatoio basta per un paio di giorni. Rispetto alla legna il pellet è un materiale molto più comodo da utilizzare, perché essendo secco e quasi del tutto privo di umidità, non richiede accensioni complicate e, soprattutto a livello di sicurezza, una volta acceso il fuoco non c’è bisogno di controllarlo né di riattizzarlo. Per quanto riguarda la manutenzione queste stufe non richiedono nulla di complicato, perché non formandosi cenere o braci, i pochi residui che rimangono andranno aspirati circa una volta alla settimana. Relativamente ai consumi sono molto convenienti proprio perché, a pari quantità di pellet rispetto alla legna, si produce calore più rapidamente e per molto più tempo, e non per ultimo bisogna ricordare le detrazioni fiscali del 50% (Ecobonus) per la riqualificazione energetica. Con la stufa a camera stagna, oltre ai vantaggi sopra citati, si risolvono anche quei problemi legati a determinati ambienti che non godono di prese d’aria. Una stufa a pellet normale infatti preleva l’aria per la combustione dall’ambiente in cui si trova, quindi ha bisogno di prese d’aria, mentre quelle a camera stagna prelevano l’ossigeno direttamente dall’esterno mediante un tubo di collegamento diretto ed è connessa alla canna fumaria con un canale ermetico per lo scarico dei fumi. Le stufe a pellet con camera stagna possono essere collocate in qualunque ambiente in modo totalmente sicuro, come ad esempio monolocali o camere da letto, anche perché in caso di spegnimento improvviso i fumi di combustione restano imprigionati all’interno della stufa che è totalmente ermetica.

Scegliere la stufa più adatta alle proprie esigenze

È facile intuire dunque come le stufe a pellet, sia a camera stagna che normali, siano comunque una scelta eticamente corretta, economicamente conveniente e di grande rendimento in termini di calore e comodità d’uso. Tutto sta nello scegliere quella più adatta al proprio ambiente in base alle diverse esigenze, e viste le numerose tipologie in commercio è sicuramente opportuno rivolgersi a società esperte in grado di spiegarvi e consigliarvi il prodotto più adatto a voi.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Green Puros, azienda italiana, nell’ambiente del riscaldamento da più di 40 anni, si occupa della progettazione e realizzazione di stufe, termostufe e caldaie a pellet ed è impegnata da sempre nella salvaguardia dell’ambiente attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile a biomassa vegetale. Disponiamo di una vasta gamma di stufe dalle diverse caratteristiche. Siamo a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno e per aiutarvi nella scelta e nella gestione delle vostre stufe a pellet. Non esitate a visitare il nostro sito www.greenpuros.com o ad inviarci un email all’indirizzo info@greenpuros.com per qualunque informazione, assistenza o preventivo.

stufa modello terranova

Categories