Stufe a pellet idro come funzionano?
Cosa sono le stufe a pellet idro e come funzionano? Le stufe a pellet idro sono sicuramente un modo alternativo per riscaldare l’acqua che circola all’interno dei termosifoni e dunque produrre calore. In che modo? Il funzionamento è uguale alle normali stufe a pellet. Il calore viene generato dalla combustione del pellet. Unica particolarità? Invece di riscaldare l’ambiente, grazie al collegamento con l’impianto idraulico, si riscalda l’acqua e, in seconda battuta, l’abitazione in cui sono collocate.
Comprendere correttamente il funzionamento delle stufe a pellet idro è però senza ogni ombra di dubbio qualcosa di davvero importante. Perché? Le stufe a pellet idro costituiscono l’alternativa ideale per riscaldare i vari ambienti, siano essi residenziali o commerciali. Il pellet è infatti uno dei combustibili meno inquinanti.
Come se non bastasse, oltre a rispettare maggiormente l’ambiente, producendo un minor inquinamento, si può oltretutto risparmiare fino al 50% all’anno sulle normali bollette.
Insomma sapere il funzionamento di una stufa a pellet idro aiuta a capire l’importanza del suo utilizzo e a optare per questa soluzione più economia e sicuramente più green.
Il funzionamento delle stufe a pellet idro
Come funzionano le stufe a pellet idro nello specifico? Il concetto di base riguarda la non dispersione del calore. Per questo motivo la progettazione meccanica di tale stufa è atta a trasferire oltre l’80% di potenza proprio all’acqua. Come? Grazie ai tubi immersi che vengono chiamati tubi di scambio-calore. Tutti sono completamente immersi nell’acqua mentre al loro interno circolano i fumi di combustione che vengono direzionati lì da un ventilatore apposito.
Come si riscalda l’acqua? In primis attraverso i tubi, ma anche tramite le pareti appena vicine al braciere ovvero alla camera di combustione.
Ogni stufa è dotata di un gruppo idraulico costituito da: circolatore, valvola di sicurezza e vaso di espansione.
Sono inoltre dotate anche di un complesso sistema elettronico che monitora la situazione e permette di controllare automaticamente la combustione e regolare modalità e tempi.
Manutenzione e pulizia: cosa ricordare per il corretto funzionamento
Occorre comunque, così come accade per le normali stufe a pellet, programmare la manutenzione di ogni stufa a pellet idro ed eseguirne correttamente la pulizia.
Prendersi cura di una stufa a pellet è però davvero semplicissimo. Le operazioni sono avvantaggiate dallo specifico funzionamento di queste stufe così particolari. Come?
Al contrario degli altri esemplari di stufe, le stufe a pellet idro presentano un minore accumulo di fuliggine dei fumi di combustione, anche grazie a diverse eliche (chiamate turbolatori) pronte a trattenere e successivamente far cadere tutta la fuliggine in eccesso direttamente nel cassetto delle ceneri, passando per il collettore dei fumi.
Occorre dunque aprire l’apposito cassetto e, grazie all’utilizzo di un normale aspiratore per ceneri, completare l’opera di pulizia.
Dove installare la stufa?
Per installare nella propria abitazione una stufa a pellet idro è necessario contattare tecnici di fiducia che possano prima fare un sopralluogo e poi occuparsi di tutti i lavori.
Durante però il sopralluogo sono gli esperti del settore a dover controllare in primis la conformità dell’ambiente. L’installazione del prodotto deve, infatti, avvenire in luoghi idonei, che consentano le normali operazioni di manutenzione e apertura dell’apparecchio. Occorre che vi sia un adeguato sistema di evacuazione dei fumi e di una corretta ventilazione dall’esterno.
Solo i professionisti del settore possono poi stilare una accurata valutazione termotecnica dell’ambiente e scegliere l’idro-stufa più adatta alle esigenze di ogni abitazione.
Differenze fra le stufe a pellet e le stufe a pellet idro
Quali sono le principali differenze fra le stufe a pellet idro e le stufe a pellet? Le prime, al contrario delle seconde:
- non producono solo aria calda ma riscaldano l’acqua dei termosifoni o dell’impianto a pavimento
- possono essere installate in qualsiasi punto della casa
- al tatto risulteranno più fredde rispetto ad una normale stufa a pellet. Questo perché, grazie alla stufa idro, l’impianto di risaldamento scambia calore prodotto dal pellet e lo concentra maggiormente nell’acqua che serve a riscaldare l’ambiente attraverso i radiatori.