Dal risparmio economico al rispetto dell’ambiente: tutti i vantaggi di una stufa a pellet

Quando parliamo di stufe a pellet, parliamo sicuramente di un metodo all’avanguardia con cui riscaldare in modo confortevole e sicuro il nostro ambiente, ottenendo numerosi vantaggi sia da un punto di vista economico che di ecosostenibilità. Ma i vantaggi di acquistare una stufa a pellet sono molti di più, vediamoli insieme.

Ambiente, Comodità d’uso e sicurezza

Le stufe a pellet sono apparecchi simili alle stufe a legna, adibite al riscaldamento di ogni tipo di ambiente, ma che sono considerate anche un prodotto ecologico poiché per ottenere il pellet vengono utilizzati gli scarti di lavorazione del legno. Grazie alla loro struttura e alla loro modalità di funzionamento, è stato infatti constatato che le immissioni di CO2 nell’ambiente sono nettamente inferiori rispetto quelle prodotte da altri combustibili come gasolio, carbone, GPL e metano, quindi i fumi provocati dalle stufe a pellet hanno un impatto ambientale molto piu’ contenuto ed inoltre il loro utilizzo risolve il problema degli scarti di lavorazione delle segherie ed aziende di legname. A parità di peso con altri combustibili inoltre, il pellet genera molto più calore in breve tempo e per una durata maggiore, ed essendo quasi del tutto privo di umidità, non richiede sforzi di accensione né di gestione ed è anche più facile da trasportare e immagazzinare rispetto alla legna.  La stufa a pellet è inoltre facile da gestire, anche perché basterà collocare il pellet al suo interno, chiudere ed accendere, regolare la temperatura o programmare un eventuale spegnimento tramite un semplice pulsante sul display. Le stufe a pellet sono quindi comode da gestire e non richiedono un’eccessiva manutenzione, giusto una pulizia una volta a settimana dei pochissimi residui (meno dell’1%) lasciati dalla combustione. Un altro aspetto vantaggioso ed importantissimo è il fattore sicurezza, perché una volta chiusa la stufa non ci si deve preoccupare né di fuoriuscite di eventuali fumi, né di gestione della fiamma o pericoli di altro genere.

Riscaldare la propria casa non è mai stato così vantaggioso

Il pellet, in definitiva, risulta un ottimo combustibile in grado di offrire un’elevata resa calorica con ingombro ridotto ad un prezzo ridotto; inoltre sono sicure per l’ambiente interno della nostra abitazione e per quello dell’intero ecosistema.

Green Puros, azienda italiana, nell’ambiente del riscaldamento da più di 40 anni, si occupa della progettazione e realizzazione di stufe, termostufe e caldaie a pellet ed è impegnata da sempre nella salvaguardia dell’ambiente attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile a biomassa vegetale. Disponiamo di una vasta gamma di stufe dalle diverse caratteristiche. Siamo a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno e per aiutarvi nella scelta e nella gestione delle vostre stufe a pellet. Non esitate a visitare il nostro sito www.greenpuros.com o ad inviarci un email all’indirizzo info@greenpuros.com per qualunque informazione, assistenza o preventivo.

stufa modello grazia plus multipower

Categories