Riscaldare senza gas: quali possibilità ci sono

Riscaldare senza gas: quali possibilità ci sono

Come riscaldare senza gas?

Questa è una domanda che molti si stanno ponendo a causa dell’aumento del costo del gas e dell’elettricità di quest’ultimo periodo.

Le bollette stanno lievitando in modo preoccupante, individuare le possibilità per riscaldare senza gas può essere un modo per sopperire a tutto ciò.

Le soluzioni sono diverse, vediamo quali sono.

Riscaldare senza gas: possibili alternative

Riscaldare senza gas è possibile, l’alternativa più adatta va scelta a seconda delle proprie esigenze, delle caratteristiche ricercate e dello spazio a disposizione.

La decisione ricade principalmente sulle stufe e sulle termostufe a pellet o a legna, che richiedono un investimento iniziale non indifferente, ma che, fortunatamente è gestibile attraverso alcuni incentivi. 

Queste tipologie di strumenti funzionano attraverso la combustione di due materiali: la legna e il pellet che, oltre a consentire un risparmio economico, permettono anche di riscaldare in modo più ecologico rispetto all’uso del gas.

Se si sceglie tra queste stufe è doveroso tener conto anche dello spazio necessario per lo stoccaggio del combustibile. 

Mentre per il pellet è possibile avere spazi ristretti per la conservazione, la legna, se in quantità consistenti, richiede ampi spazi chiusi.

Non tutti quindi possono prendere in considerazione quest’ultima scelta, valutando come più vantaggiosa la stufa a pellet.

Riscaldare senza gas: conviene?

Le valutazioni che si devono fare quando si decide di riscaldare casa senza gas sono molteplici.

In generale i punti da considerare sono: costo di installazione, praticità di utilizzo, frequenza e difficoltà di manutenzione, condizioni d’uso e consumi complessivi.

In ottica generale le possibilità più comode e convenienti sono: le stufe e termostufe a biomassa, come la legna e in particolare, il pellet. Esistono altre modalità di riscaldamento senza gas, come la caldaia elettrica o la pompa di calore, che però, non sempre sono vantaggiose.

Questa convenienza, però, è molto precaria visti i continui cambiamenti in termini di costi di gas, pellet ed elettricità, ma sicuramente uno dei vantaggi costanti e concreti dell’eliminazione del gas resta quello ambientale.

Stai cercando una stufa a pellet per riscaldare senza gas la tua abitazione? Contatta Green Puros per ricevere maggiori informazioni!