Stufa a pellet canalizzata: come funziona?

Stufa a pellet canalizzata: come funziona?

Ti stai chiedendo cos’è la stufa a pellet canalizzata e come funziona?

I metodi per riscaldare gli ambienti sono svariati, tra questi troviamo anche la stufa a pellet canalizzata, ovvero un sistema in grado di scaldare diverse stanze attraverso un collegamento di tubi che portano l’aria calda nei diversi ambienti.

Si tratta di uno strumento che permette di riscaldare in modo pratico, economico ed ecosostenibile, grazie alla combustione del pellet.

Andiamo a scoprire di più sulla stufa a pellet canalizzata.

Che cos’è una stufa a pellet canalizzata?

Normalmente quando si parla di stufa a pellet si fa riferimento a quella ventilata, ovvero, il modello che produce una quantità di aria calda necessaria per riscaldare unicamente una stanza o comunque una zona di dimensioni contenute. La stufa a pellet canalizzata ha la stessa funzione, ma grazie ad un motore di ventilazione aggiuntivo, permette di trasportare l’aria in differenti stanze dello stesso piano e talvolta anche di quello superiore.

Questo strumento può variare le proprie caratteristiche in funzione della potenza termica, della conformazione della struttura stessa e dell’isolamento termico dell’abitazione.

Risulta essere la scelta ideale per chi sta costruendo casa e desidera riscaldare in modo ecologico più stanze vicine tra loro.

Come funziona una stufa a pellet canalizzata?

Il funzionamento di questo specifico generatore di calore è uguale a quello della classica stufa a pellet.

L’aria calda viene prodotta nella stufa e trasferita poi nell’ambiente, mentre i fumi generati dalla combustione del pellet vengono emessi all’esterno tramite la canna fumaria.

Attraverso una uscita dedicata nella parte posteriore della stufa, è possibile collegare la canalizzazione da portare nell’ambiente desiderato.

Considerazione sull’uso delle stufe a pellet canalizzate

La stufa a pellet canalizzata, come anche la classica stufa, vengono spesso prese in considerazione come metodo di riscaldamento per i vantaggi che comportano, tra cui:

  • bassa produzione di emissioni in atmosfera e di ceneri;
  • risparmio economico;
  • basso impatto ambientale grazie alla combustione del pellet, un materiale ecologico derivante dalla legna;
  • risparmio energetico dal ridotto consumo di energia elettrica

Vuoi maggiori informazioni sulla stufa a pellet canalizzata? Contatta Green Puros al 0422 052220 o scrivi a info@greenpuros.com