Quante ore tenere accesa la stufa a pellet

Quante ore tenere accesa la stufa a pellet

Ti stai chiedendo quanto tenere accesa la tua stufa a pellet? 

La stufa a pellet è uno dei sistemi di riscaldamento più apprezzati negli ultimi anni grazie anche alla riduzione dei consumi energetici.

Con il rincaro dei costi anche il pellet, fonte di combustione della stufa, ha subito un forte aumento, quasi triplicando il suo costo rispetto ai due anni precedenti. 

Andiamo quindi a vedere quante ore tenere accesa la stufa a pellet per ottimizzarne l’utilizzo e mantenere la casa al caldo.

Quante ore tenere accesa la stufa a pellet: consigli pratici

Con l’esorbitante aumento dei costi avvenuti in questo ultimo anno, la preoccupazione per le bollette del riscaldamento sono una presenza costante.

La stufa a pellet permette di diminuire in modo notevole i consumi elettrici, utilizzando come combustibile per la stufa, il pellet.

Questo materiale è costituito principalmente da scarti della lavorazione del legno e ha il vantaggio di essere: ecologico, naturale, ad alto rendimento e pulito.

Non è scontato che l’utilizzo di una stufa a pellet sia più economico di altri metodi di riscaldamento, questo dipende infatti da come essa viene utilizzata.

Quindi, quante ore è necessario tenere accesa la stufa a pellet?

Vediamo alcuni consigli per consumare meno e in modo intelligente.

Fai manutenzione costante 

Per il corretto funzionamento della stufa è bene rimuovere la cenere e i residui prodotti dal pellet bruciato. Una volta l’anno inoltre, con l’aiuto di un tecnico, è bene pulire lo scarico dei fumi e la camera di combustione

Scegliere il pellet giusto

Soprattutto in questo momento, scegliere un pellet economico e dalla scarsa qualità, non è la scelta ottimale. Generalmente serve un sacco di 15kg per riscaldare un’abitazione per 10-12 ore, se il prodotto ha una bassa umidità e un buon rendimento calorico. Viceversa, se il prodotto sarà di scarsa qualità, ne serviranno quantità nettamente maggiori. 

La scelta del pellet va fatta consapevolmente, valutando umidità, composizione e rendimento calorico.

Impostare manualmente la stufa e la temperatura

Impostare una temperatura massima è importante sia per quanto riguarda le emissioni di CO2, sia in termini di consumi personali. 

Normalmente si consiglia di impostare alla massima potenza la stufa, al momento dell’accensione, per poi mantenerla costante al minimo nel momento in cui si raggiunga la temperatura desiderata, oppure in modalità automatica dove questa situazione viene realizzata.

 

Solitamente non si devono mai superare i 20-22°C, mantenendo una temperatura costante.

Quante ore tenere accesa la stufa a pellet per non danneggiarla

Quindi, se la tua domanda è ancora: “Quante ore tenere accesa la stufa a pellet?”, la risposta è: “Dipende!”.

 

Le ore di funzionamento dipendono da come ognuno gestisce e segue le indicazioni sopraindicate. 

Una stufa può stare accesa anche 24 ore su 24 ed essere spenta solo per la manutenzione.

Idealmente, sarebbe ottimale evitare di spegnerla e riaccenderla molte volte per limitare il consumo del pellet. È nettamente più vantaggioso, accendere la stufa e poi mantenerla a temperatura costante per un lungo periodo (anche 10-12 ore).

Oppure si può impostare il cronotermostato per farla accendere e spegnere negli orari di presenza nell’abitazione.

Vuoi installare una stufa a pellet per la tua casa? Scegli una delle soluzioni Green Puros, design ed efficienza per il tuo riscaldamento.